Lampada per unghie: guida alla scelta
Oggi parliamo dello strumento più amato dalle onicotecniche nel mondo: la lampada per unghie. Vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare di questo strumento, spesso chiamato “fornetto”: come funziona, a cosa serve?
Senza alcun dubbio, una volta entrati nel mondo nails è importante conoscere l’utilizzo e le funzionalità di questo strumento.
Partendo dalle origini e fino agli anni ’70, si utilizzavano le lampade dotate di bulbi UV, che duravano di meno e producevano più calore. Ad oggi le nuove lampade LED di tecnologia superiore costituiscono uno dei prodotti per nail art indispensabili per gli esperti del settore.
Lampada per unghie: a cosa serve e come si utilizza
Dopo aver preparato adeguatamente il letto ungueale, come di regola, bisogna procedere con la base e la conseguente polimerizzazione in lampada. Ma a cosa serve la lampada per unghie? E cos’è la polimerizzazione?
Il compito principale della lampada UV/LED per unghie è polimerizzare i prodotti per le unghie, cioè cambiarne la consistenza e assicurarne la durata. Infatti, i semipermanenti e i gel sono prodotti fotoindurenti, questo fa sì che i raggi UV emessi dalla lampada portino i monomeri ad unirsi tra di loro formando delle piccole catene di polimeri.
In parole povere, la lampada trasforma la consistenza dei prodotti, da gelatinosi e mobili diventano solidi e resistenti. In quali trattamenti viene usata la lampada?
- Ricostruzione unghie: le luci induriscono il gel utilizzato per rafforzare e allungare le unghie;
- Applicazione di unghie finte: fissa l’applicazione delle unghie finte con tip o gel tip;
- Nail art con applicazioni: fissa i prodotti per decorazioni come gli strass per le unghie, che altrimenti si staccherebbero in poco tempo;
- Fissaggio smalto semipermanente: indurisce e rende durature anche poche passate di base, colore e top.
Essendo una fase molto delicata del processo, è importante che ogni onicotecnica sia al corrente di come utilizzare una lampada UV/LED. La vera rivoluzione portata dalle lampade è nei tempi di asciugatura: grazie alle lampade UV/LED più moderne presenti sul mercato, il tempo di posa è diminuito notevolmente, arrivando a circa 60 secondi per polimerizzazione.
Sebbene questo strumento sia in utilizzo da anni, ancora rimangono molti dubbi comuni e capita non di rado di sentire alcune clienti domandarsi: “Ma perché il gel brucia?”. La cosa fondamentale da sapere è che il bruciore (che si avverte soprattutto nei mesi più caldi) è causato dalla reazione chimica delle particelle che compongono il gel per unghie.
Quindi non c’è assolutamente da preoccuparsi ed è possibile prendere delle precauzioni per confortare la cliente. Questo fastidio, che per alcuni clienti risulta essere più eccessivo che per altri, può essere risolto grazie alla funzione soft di alcune lampade. Inoltre, è opportuno consigliare alla cliente di estrarre la mano ogni 5 secondi per poi inserirla nuovamente all'interno della lampada e terminare il tempo di polimerizzazione.
Come scegliere una lampada per unghie professionale: lampada LED o lampada UV?
Nella fase di acquisto della lampada UV/LED per unghie è importante prendere in considerazione alcune caratteristiche:
- Potenza
Equivale alla quantità di energia necessaria per svolgere una determinata operazione: l’ideale è una lampada che vada dai 24w a un massimo di 48w. La potenza andrà anche a determinare i tempi di polimerizzazione.
- Velocità/ Timers
Sul display di ogni lampada deve essere indicato il tempo di polimerizzazione. Può arrivare fino a 4 impostazioni di timer: 3ss / 30ss / 60ss / 99ss in modalità low heat.
- Funzione soft
Riduce la potenza per eliminare la sensazione di bruciore, è associata alla potenza che si riduce a 24W.
- Compatibilità gel
Una lampada per unghie professionale deve essere compatibile con tutti i gel costruttori, smalti semipermanenti e acrygel.
- Sicurezza e durevolezza
Una lampada ideale assicura un funzionamento per 50.000 ore di lavoro e ha una speciale luce bianca che protegge gli occhi e la pelle da eventuali danni.
- Intensità
Dipende dall’ampiezza dell’onda al quadrato, un’intensità maggiore determina una maggiore brillantezza della radiazione e di conseguenza del gel.
- Dimensioni ed estetica
Le lampade LED sul mercato sono più leggere e pratiche rispetto alle tradizionali lampade UV. Scegliere un design moderno e minimalista è la migliore opzione.
- Funzione Stand-by
Quando il dispositivo rimane inutilizzato si avvia automaticamente la modalità utile per il risparmio energetico.
- Sensore di movimento
Si accende quando viene rilevata la presenza della mano all’interno.
- Presenza del display
Monitor dove vengono indicate le impostazioni.
- Base rimovibile
Rende la lampada comoda all’utilizzo soprattutto per le pedicure.
Lampada Passione beauty: quale scegliere
Ecco le migliori lampade dal catalogo di Passione Unghie, tutte le opzioni sono compatte e funzionali con tutti i gel e semipermanenti:
- Lampada FUTURA: dotata di sensore di movimento, funzione soft e modalità stand by, è una delle lampade più comode e professionali del momento.
- Lampada Master Lux: di ultima generazione, dotata di 81 diodi, 36W di potenza e modalità soft che permette una polimerizzazione graduale, alleviando la sensazione di bruciore. I comodi piedini regolabili la rendono versatile, perfetta anche per la pedicure!
- Lampada SUNUV 4S: design dai dettagli rosa, veloce, dotata di funzione soft e sensore di movimento e pulsante timer 99 secondi per potenza raddoppiata.