Barbiecore: la tendenza rosa del 2023
Indice dei contenuti dell'articolo
Il trend del Barbiecore ci vuole tutte in Pink: il colore più amato dalla celebre bambola Barbie e protagonista del 2023, dagli outfit al Beauty e Nails.
Qual è il look Barbiecore?
Il Barbiecore è l’ultima tendenza del 2023 che spopola sui social e ricalca il look della bambola più famosa al mondo. Possiamo dire che Barbie sia stata la prima influencer: icona fashion dagli anni ‘50 ad oggi, sempre in linea con l’evoluzione culturale. I modelli di Barbie spaziano tra tonalità della pelle, colore degli occhi e dei capelli, corporature e outfit diversi.
Il rosa, infatti, vuole essere simbolo di inclusività, comunità e libertà.
Il Boom del trend nasce dall’audacia di Valentino con la sua proposta Pink PP e il film “Barbie” in arrivo nel 2023, interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling. La combinazione dei due eventi ha dato il via ad un exploit di questa tonalità.
Celebrità e il trend Barbiecore
Vediamo insieme come è nato il trend più seguito del momento.
PINK PP VALENTINOIl colore rosa fa il suo esordio in passerella, con la collezione inedita Autunno-Inverno 2022-2023 di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino.
La Fashion Week di Parigi è stata una full immersion in un mondo totalmente Pink, più precisamente rosa shocking chiamato “Pink PP” e realizzato in collaborazione con Pantone.
La Maison ha dato sfogo ad una tendenza che ha il volto di Zendaya, musa della realizzazione monocromatica. Dall’abito agli accessori, rigorosamente rosa sgargiante ed intenso.
Instagram @zendaya
Un colore che ha stupito tutti, tanto da diventare il punto di forza della Couture. Come il rosso Valentino ha segnato la storia e l’identità del brand, anche il Pink PP non è da meno: entrambi colori saturi, forti e impossibili da ignorare.
Il rosa Valentino rimane la tonalità prediletta anche nel 2023: la ritroviamo indossata da moltissime celebs alla Fashion Week primavera-estate 2023, e non solo.
Come Caroline Daur, fashion blogger e modella tedesca, e Ashley Park, conosciuta come la fedele amica di “Emily in Paris”.
Instagram @carodaur
Instagram @ashleypark
In particolare, Anne Hathaway: la famosa “stagista” di Runway non perde occasione di distinguersi e segue il look Barbiecore alla lettera.
Instagram @fashionbombdaily
Megan Fox ripropone il colore con un look più casual e anni ’90, come la famosissima Pamela Anderson agli MTV Video Music Awards del 1999.
Instagram @altaimages
Instagram @grazia
La Barbie per eccellenza: chi meglio di Paris Hilton può rappresentare il trend Barbiecore?
Donatella Versace chiama lei, la regina del rosa, a chiudere la sua collezione dell’ultima Milano Fashion Week. Il look rosa conferma che il Barbiecore sarà il trend della primavera-estate 2023.
Instagram @parishilton
Anche gli uomini non sono esclusi dall’ondata di rosa. La sfumatura dell’anno ha coinvolto gli outfit di entrambi i sessi, a riprova dell’inclusività del colore fucsia.
Come Sebastian Stan in Valentino al Met Gala 2022.
Instagram @imsebastianstan
IL RITORNO DI BARBIE E KEN
Le foto di Margot Robbie e Ryan Gosling hanno fatto il giro del web. I loro outfit ricordano subito le strofe della canzone del gruppo Aqua “I’m a Barbie Girl in a Barbie World!” .
Gli attori nei panni di Barbie e Ken hanno catturato l’attenzione e il colore rosa iconico è stato replicato nella moda, dall’haute couture fino agli outfit streetstyle per la stagione primavera-estate 2023.
Il film "Barbie" non fa altro che confermare una tendenza colore da seguire e già presentata nelle collezioni di quest’anno, dalla Milano Fashion Week ai Golden Globe 2023, edizione che punta alle sfumature del rosa.
Instagram @margotrobbieofficial
Da Valentino, anche altre Maison cavalcano l’onda del rosa: tra i best look dei Golden Globe 2023 troviamo Margot Robbie in Chanel, Elizabeth Debicki in Dior e Julia Garner in Gucci.
Instagram @kateyoung
Instagram @goldenglobes
Instagram @juliagarner
Nails e rosa Barbie
Il mondo Nails si ispira ai colori e alla tendenza del fashion, così anche la manicure si tinge di rosa.
Il Barbiecore viene declinato in svariate nail art: come la French glitter manicure di Chiara Ferragni, l’effetto Perlato delle Donut Glazed Nails di Hailey Bieber o le unghie effetto metallizzato di Sydney Sweeney per gli MTV Awards.
Queste sono le tendenze più in voga negli ultimi mesi sui social, rivisitate in rosa acceso o Barbie.
Vediamo insieme alcune nail art rosa d’ispirazione.
- Glazed Donut Nails total Pink
Parola chiave: brillante! Un colore effetto vetro rosa e la polvere perlata rosa sono la combinazione vincente se vuoi realizzare una nail art rosa dal finish luminoso e delicato.
- French manicure rosa e glitter
L’effetto flash-disco su rosa shocking è assolutamente da copiare: la manicure si copre di glitter e le Sparkly Nails illuminano le mani, valorizzandole.
Aggiungi un Pink acceso sulla lunetta, ed ecco la French manicure glitter!
- Marble nails rosa
L’effetto marmo, realizzato con un mix di nuance rosa, dona alla manicure un aspetto elegante e di grande effetto.
- Rosa fluo
Il fluo su unghie corte: adatte per ogni occasione e sicuramente non passano inosservate!
- Nail art rosa glitter
Prova l’effetto zucchero con i Pink Glimmer Mix su una base di colore fucsia metallizzato. Risultato: unghie rosa super chic!
- Comic Nails
Il nuovo concept di manicure rosa: stile cartoon, pop e divertente!
- Swirl Nails
Lo Swirl Nails in versione rosa: le nuance pink si uniscono per creare delle onde sinuose, da provare.
- Nail art rosa Effetto olografico
Holo mania anche sulle unghie rosa: utilizza i Pink Holo Strip come la nail art qui sotto e accendi la nail art di riflessi olografici.
- Rosa baby
Il rosa pieno e freddo, una tonalità abbinata alla nuance rosata effetto Macaron per una nail art ancora più dolce.
Lo smalto semipermanente rosa: i Pink da avere
Il colore semipermanente rosa Barbie? Scopriamo le sfumature da bambola di Passione Beauty.
- Barbie Girl: il colore semipermanente icona della Barbie! Colora le tue unghie in stile total Barbiecore.
- Fantastic: rispecchia il rosa PP Pink Valentino del mondo Nails. Il colore semipermanente SP48 Fantastic è la tonalità fucsia più verosimile al pantone creato dalla Maison.
- Capoeira: se preferisci un'intensità di rosa più calda, le unghie rosa salmone sono la scelta giusta.
- Yours: una nuance più fredda che rispecchia il trend alla perfezione!
- I do: un rosa pastello chiaro, un vero e proprio rosa baby tenue.
- Bubblegum: se preferisci un rosa barbie freddo ma più intenso, Blubblegum è quello che fa per te.
Passa al “Pink is the new black” e scegli la tonalità che più si addice ai tuoi gusti e personalità!
ARMOCROMIA E NAIL ART
COME REALIZZARE MANICURE SEMPRE IN PALETTE?