Pedicure: tutto ciò che devi sapere
Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, è giunto il momento di scoprirsi e sfoggiare piedi sani, belli e curati. Finalmente possiamo abbandonare le scarpe chiuse e indossare i nostri sandali preferiti. Per questo, abbiamo pensato di condividere con te tutti i segreti della pedicure e sulle ultime tendenze unghie piedi 2023.
Di cosa parleremo in questo approfondimento?
- 1 - Pedicure estetica e pedicure curativa: quali sono le differenze?
- 2 - Pedicure 2023: le ultime tendenze
- 3 - Smalto piedi: i trend delle celebrities
- 4 - Unghie piedi primavera 2023: idee e tendenze
- 5 - Unghie piedi estate 2023: idee e nail art da provare
- 6 - French piedi per unghie sempre perfette
- 7 - Semipermanente unghie piedi: 10 idee per nail art impeccabili
- 8 - Pedicure colori: idee per tutte le occasioni
- 9 - Passione Beauty: tutti i colori per la tua pedicure estetica
Pedicure estetica e pedicure curativa: quali sono le differenze?
Innanzitutto, nel caso non lo sapessi, c’è una differenza tra pedicure estetico e curativo, e ora ti spieghiamo nel dettaglio in cosa si distinguono.
La pedicure estetica è un trattamento benessere che serve a rendere più bello e curato un piede sano, che non presenta problemi. Basterà infatti ammorbidire la pelle tenendola immersa in acqua calda per 5-10 minuti, rimuovere cellule morte e cuticole in eccesso, procedere alla limatura e all’applicazione dello smalto.
Invece, in presenza di particolari ispessimenti della pelle, calli, duroni, unghie incarnite o altre patologie, sarà necessario fare una pedicure curativa da un’estetista professionista, per evitare infezioni e dolore mentre si cammina.
Ma vediamo insieme i passaggi fondamentali per una pedicure fai da te:
- rimuovi l’eventuale gel o semipermanente dalle unghie
- fai un pediluvio in acqua calda per detergere e ammorbidire la pelle
- lima le unghie per regolarne la lunghezza e la forma
- procedi con uno scrub esfoliante per eliminare le cellule morte e lasciare i piedi lisci e levigati
- fai un massaggio relax con una crema nutriente per rendere i piedi vellutati e
prevenire la secchezza e le screpolature - scegli la nail art da realizzare o il colore di smalto che più ti piace, procedi con la ricostruzione unghie piedi
Il rituale di bellezza della pedicure può rivelarsi una vera coccola rilassante, per donare sollievo ai piedi affaticati e doloranti, dopo una giornata stressante e faticosa. Per un effetto ancora più lenitivo e piacevole, si consiglia di aggiungere all’acqua calda, qualche ingrediente naturale facilmente reperibile in casa, come il bicarbonato di sodio, il sale grosso o olii essenziali profumati come lavanda ad azione lenitica e cicatrizzante, o l’olio di melaleuca (Tea Three) ad azione purificante e antibatterica.
Pedicure 2023: le ultime tendenze
Anche per la pedicure, come per la nail art mani, ci sono tendenze annuali e stagionali. Scopriamo insieme quali sono le pedicure 2023 più alla moda e i colori unghie piedi più gettonati del momento.
Le pedicure colori più richieste restano comunque quelle con smalto semipermanente nelle tonalità più classiche perché facilmente abbinabili con qualsiasi look e outfit e adatte in ogni stagione:
- French pedicure realizzata con semipermanente bianco latte e rosati tenui semi-trasparenti.
- Effetto Nude con tonalità più coprenti color carne e beige.
- Colori accesi e vivaci, tra cui il colore Pantone dell’anno Viva Magenta o il classico Rosso intenso.
- Colori scuri come il classico nero, il rouge noir, il viola melanzana o il blu. Creano contrasto con le carnagioni più chiare, per un’immagine grintosa e seducente.
Smalto piedi: i trend delle celebrities
Le celebrities internazionali, per lo smalto piedi prediligono tonalità più sobrie e tradizionali, che siano sempre eleganti e facili da abbinare con qualsiasi look. Per partecipare ad eventi e Red Carpet, si affidano a mani esperte e si lasciano consigliare da professionisti della pedicure, senza però lasciarsi condizionare troppo dalle mode del momento. Infatti, sanno bene cosa vogliono, e in fatto di smalto unghie piedi, scelgono colori senza tempo come lo smalto piedi naturale.
Il colore rosso intenso, ad esempio, è intramontabile e non può mancare nel beauty case di ogni donna. Lo abbiamo visto indossare al Festival del Cinema di Cannes alla bellissima Penelope Cruz, che lo ha abbinato ad una scarpa aperta dal tacco altissimo. La collega Marie Bernard invece ha sfoggiato un raffinato rouge noir, abbinato a dei sandali gioiello argento.
Fonte @Vanityfair
Kim Kardashian non rinuncia mai alle tonalità neutre e nude, di cui è da anni la testimonial più iconica. Le nuances color carne e beige, sono perfette in qualsiasi occasione e con qualsiasi outfit, ideali sia per mani che per i piedi.
Fonte @Vanityfair
Le bionde Charlize Theron e Blake Livley invece, scelgono spesso lo smalto bianco abbinato ad outfit dai colori chiari e vivaci come il giallo, per valorizzare al massimo la loro bellezza solare. In generale, nelle stagioni calde, un colore chiaro è sicuramente da preferire al classico smalto nero, che potrebbe risultare troppo cupo.
Fonte @Vanityfair
Invece Chiara Ferragni, fashion influencer italiana, reduce dal Festival di Sanremo e famosa in tutto il mondo, durante il suo recente viaggio in Sudafrica, ha mostrato la sua pedicure rosso ciclamino che sarà una delle nuove tendenze per il 2023. Un colore particolare ma facilmente abbinabile con sandali e costumi multicolor.
Instagram @chiaraferragni
Unghie piedi primavera 2023: idee e tendenze
Tra le ultime tendenze per i colori unghie piedi primavera 2023 troviamo sicuramente tutte le sfumature più brillanti e sature di Rosa, ispirate al Barbiecore e al film in onore della famosa bambola Mattel.
In generale, per le unghie piedi primavera 2023 spopoleranno gli smalti dai toni caldi del tramonto, come l’arancione e il rosso fragola.
Unghie piedi estate 2023: idee e nail art da provare
Andiamo a scoprire insieme quali sono le tendenze in fatto di unghie piedi estate 2023. Vi mostriamo anche qualche idea da cui poter prendere ispirazione per essere sempre alla moda.
Tra i colori più gettonati dalle donne, troveremo sempre i classici e intramontabili bianco e rosa lattiginoso, i colori a effetto nudo color carne rosati o pescati, i rossi acceso e scuro.
In alternativa, per quanto riguarda i colori unghie piedi estate 2023 da provare, vi consigliamo tutte le tonalità solari e fluo del rosso corallo, dell’acquamarina e del giallo neon perché risaltano l’abbronzatura ma donano anche alle carnagioni più chiare.
French piedi per unghie sempre perfette
Il French piedi è una nail art e tecnica facile da realizzare ed esteticamente molto elegante. Vediamo i passaggi principali per fare una French pedicure in modo semplice e veloce:
- Come prima cosa si applicano i promotori di adesione: nail prep e binder;
- Di seguito, si stende uno strato di scivolamento con la Base semipermanente e si procede al rinforzo con altro prodotto da stendere in maniera uniforme sull’unghia.
- Quindi, procedi alla polimerizzazione e al disegno della linea bianca in punta, che è il tratto distintivo di questa nail art. Puoi realizzare questa linea, dritta o leggermente incurvata a mezzaluna, a mano libera o aiutarti utilizzando la piastra Stamping per French nail art.
- Infine, sigilla con il Finish per un risultato lucido e duraturo.
Puoi realizzare una French pedicure classica o in versione più colorata e particolare.
Semipermanente unghie piedi: 10 idee per nail art impeccabili
Se paragonato allo smalto normale, la cui durata è sicuramente inferiore perché tende a sbeccarsi facilmente, il semipermanente unghie piedi ha sicuramente il vantaggio di durare a lungo e restare impeccabile anche fino a 3 settimane.
Inoltre, il semipermanente è più facile e veloce da applicare rispetto al gel. Anche la rimozione è più rapida e semplice, utilizzando l’apposito solvente, si evita di usare la fresa elettrica che potrebbe essere pericolosa se non maneggiata da mani esperte.
Si può optare per qualsiasi colore o stile, ma per realizzare unghie piedi semipermanente è necessario procurarsi i prodotti giusti e seguire dei passaggi ben precisi.
Innanzitutto, è fondamentale preparare al meglio le unghie rimuovendo cuticole e pellicine con l’aiuto di un bastoncino di legno d’arancio e un buffer che vada a levigare la superficie. In seguito, si andrà a purificare l’unghia con un apposito spray purificante e a stendere un gel primer di base che dovrà essere polimerizzato in lampada UV o LED.
Dopo di che, possiamo procedere con l’applicazione dello smalto colorato o nude. Infine, si sigilla e lucida il tutto con un top coat che completa le unghie piedi semipermanente.
Di seguito ti mostriamo diverse idee nail art di ispirazione per pedicure all’ultima moda, facili da replicare.
Una French pedicure originale, nei colori unghie più di tendenza, facilissima da replicare. Basta utilizzare diverse sfumature di rosa e di fucsia come smalto di base, abbinando una linea color oro olografico o glitter.
Altra nail art divertente è questa French piedi con aggiunta di pois bianchi su base fucsia, per uno stile un pop-retrò. Per realizzare i pallini in modo preciso puoi utilizzare un dotter.
Come noterai anche da questa foto, il French piedi e le tonalità del rosa Barbie sono piuttosto ricorrenti e protagoniste per quest’anno, ma nulla ti vieta di replicare questa nail art in altri colori.
Se vuoi giocare con qualche effetto più originale, puoi riprodurre questa nail art effetto spot in foto utilizzando un top coat puntinato.
Instagram @bellissimabyld
Se invece preferisci un effetto full cover sulle tue unghie piedi, puoi scegliere uno smalto semipermanente della tonalità che più preferisci. Non c’è limite alla fantasia, per distinguerti dalla massa, puoi scegliere sia i colori fluo più appariscenti, sia i colori pastello, più tenui e delicati.
Se ami i colori classici e hai l’esigenza di abbinare mani e piedi, i colori più gettonati sono sempre il bianco e il nudo rosato o pescato, il nero, il rosso acceso o bordeaux.
Infine, se vuoi brillare anche nelle sere d’estate e in riva al mare, puoi indossare smalti metallizzati o nail art cangianti da abbinare a gioielli e accessori come cavigliere e anelli per i piedi.
Pedicure colori: idee per tutte le occasioni
Il colore di smalto piedi non deve per forza essere uguale a quello che si applica sulle mani. Negli ultimi anni è estremamente di tendenza realizzare due nail art diverse su mani e piedi, magari mantenendo qualche elemento in comune che le richiami o cambiando completamente stile.
Per quanto riguarda lunghezza e forma, sui piedi, la maggior parte delle donne preferisce unghie corte squadrate o arrotondate, considerate sicuramente più raffinate e comode.
- Smalti colori chiari: colori e nail art fresche e delicate nelle tonalità pastello. Se vuoi uno stile che si abbini a qualsiasi outfit e adatto in ogni occasione, opta per una French pedicure, realizzata con semipermanente bianco latte e rosati tenui semi-trasparenti, oppure unghie effetto nudo, con tonalità più coprenti color carne e beige.
- Smalti colori vivaci: per un look più grintoso e appariscente, le tinte brillanti e fluo sono l’ideale per risaltare l’abbronzatura e la femminilità. Particolarmente gettonati quest’anno tutte le tonalità più sature di rosso, di rosa e di fucsia.
Ma se non gradisci queste tonalità in stile Barbie Girl, puoi optare per qualsiasi altro colore acceso e appariscente. Ad esempio, un color Acquamarina, dona subito allegria perché esalta magnificamente la bellezza dei piedi abbronzati e fa pensare alle vacanze e all’estate.
- Smalti colori scuri: chi non si abbronza e ama i contrasti, non può rinunciare neanche in estate ad indossare le tonalità più intense e profonde perché donano sempre molto fascino e sensualità. Sempre tra i preferiti lo smalto nero, per uno stile rock e ribelle, o un classico rouge noir, estremamente seducente e raffinato.
Per chi vuole stupire con qualcosa di più originale, può scegliere un viola o un blu, per un look più intrigante e misterioso.
Passione Beauty: tutti i colori per la tua pedicure estetica
Siamo quasi giunti alla fine, ma prima di salutarti, ti diamo gli ultimi preziosi consigli per reperire tutti i prodotti e gli strumenti che ti servono per realizzare qualsiasi pedicure estetica professionale a casa come in salone.
Passione Beauty offre una vasta e completa gamma di accessori e colori, indispensabili per realizzare le pedicure e nail art piedi più trendy. Ricapitoliamo innanzitutto i colori semipermanente Passione Beauty che non devono assolutamente mancare nella tua beauty collection:
- Bianco e Rosa Lattiginoso o tonalità nude: un bianco e un rosa in gel poco coprenti, o un colore neutro discreto ad effetto naturale, sono senza tempo e sempre eleganti, ideali per realizzare la french pedicure.
- Rosso classico, intenso e vivace, perfetto su tutte le tonalità di pelle.
- Rosso Magenta perlato, un colore impreziosito da glitter che donano un effetto perlato dorato, più frizzante e vivace, particolarmente indicato per la bella stagione, risalta l’abbronzatura.
- Rosa Barbie acceso, un colore estivo e deciso. Dona subito carattere e personalità a chiunque lo indossa. Da utilizzare per riempire tutta l'unghia, per realizzare una French pedicure o per donare un tocco di colore unico alla nail art.
- Turchese Tiffany ispirato alla celebre nuance, in una sfumatura verde-acqua sofisticata ed elegante. Gel semipermanente super resistente, indicato per stesure full cover o per donare un tocco di freschezza a decorazioni e nail art.
- Giallo pastello, colore fluo intenso perfetto per una pedicure in vacanza.
Passione Beauty è il fornitore ideale per tutte le nail artist, onicotecniche e appassionate del mondo nails alla ricerca di prodotti di alta qualità ad un prezzo conveniente. Perché scegliere i prodotti e colori Passione Beauty?
- Miglior rapporto qualità/prezzo, con prodotti professionali ad un prezzo vantaggioso grazie alle nuove offerte ogni mese e a sconti per ordini di grandi quantità;
- Catalogo in continuo aggiornamento, con l’aggiunta di circa 30 nuovi prodotti mensili;
- Ampia scelta e varietà, con tutto il necessario per creare nail art professionali: colori, lampade, smalti e accessori per manicure e pedicure;
- Community attiva nel condividere le proprie creazioni e in cui le clienti si scambiano quotidianamente consigli;
- Acquisti online o in App, con tempi di spedizione brevi;
- Assistenza clienti sempre disponibile per fornire tempestivamente informazioni e brevi consulenze sulla scelta e sull’utilizzo dei prodotti.
Scopri i prodotti:
SEI ALLA RICERCA DI UN FORNITORE DI PRODOTTI PROFESSIONALI PER RICOSTRUZIONE E DECORAZIONE UNGHIE?