Forma unghia: come scegliere quella giusta
Proprio come i vestiti che indossiamo ogni giorno, anche la forma delle nostre unghie deve essere adatta all’occasione e in armonia con le nostre caratteristiche fisiche. Per questo motivo, in fase di limatura, è bene prestare particolare attenzione alle esigenze specifiche della cliente sottoposta al trattamento.
Osservare la forma delle mani è uno dei primi step che una brava onicotecnica deve mettere in pratica per consigliare al meglio la cliente sul da farsi. Le mani possono essere piccole o lunghe, e così anche le dita e il letto ungueale. È, dunque, di fondamentale importanza conoscere le diverse forme delle unghie e il loro metodo di realizzazione.
Il modo in cui decidiamo di limare la forma dell’unghia sarà determinante nel risultato finale della manicure e della soddisfazione della cliente.
Grazie a questa guida puoi scoprire quali sono le forme più di tendenza, come si realizzano e quali sono le nail art che vi si abbinano meglio.
Di cosa parleremo in questo approfondimento?
- 1 - Unghie ballerina: quando sono indicate
- 2 - Unghie quadrate e quando sfoggiarle
- 3 - Unghie ovali e come crearle
- 4 - Unghie a mandorla 2023: le ultime tendenze
- 5 - Nude look: unghie corti effetto naturale
- 6 - Allungamento unghie: quando è consigliato
- 7 - Nail art unghie lunghe: guida alla scelta
- 8 - Passione Beauty: nail art per ogni tipo di unghia
Unghie ballerina: quando sono indicate
Le unghie ballerina hanno contorni dolci, romantici e decisi al tempo stesso. Questa forma unghie rimanda alle famose scarpette da danza classica. È una delle più eleganti del momento: una fusione tra un quadrato e la forma a mandorla.
Le coffin nails sono adatte a tutti i tipi di mano e, in particolare, è indicata per unghie dalla lunghezza medio-lunga. Hanno una forma squadrata con angoli ben definiti che si assottigliano verso la punta.
In fase di limatura bisogna partire dai lati e ottenere una struttura affusolata e squadrata sulla punta, proseguendo fino in fondo all’unghia. Per realizzarle in modo impeccabile, la lima dovrà essere tenuta in posizione perpendicolare all’unghia.
Inoltre, per una perfetta forma a ballerina, è consigliato limare fino ad ottenere una lunghezza che permetta di slanciare le dita della mano.
Tra le forme unghie, questa è ideale se si vuole giocare con nail art geometriche, ma anche con decorazioni abstract. Basterà munirsi di un pennello da micropittura per creare french originali ed eleganti.
Con una semplice tecnica, potrai realizzare decorazioni swirls e french, sperimentando con colori su base naturale. L’effetto sarà incantevole.
Unghie quadrate e quando sfoggiarle
Le squared nails, dalla forma quadrata, prendono piede intorno gli anni '80 e da allora sono le più amate dalle donne. Oggi, sono tra le forme unghie più diffuse e spesso vengono scelte da chi ha mani lunghe e affusolate.
Sicuramente le linee geometriche marcate stanno divinamente su una mano già slanciata, ma rischiano di accorciare una mano piccola.
Per realizzarle, si parte limando la parte centrale dell’unghia facendo dei movimenti da destra a sinistra o viceversa, ma mai avanti e indietro. Bisogna fare attenzione a non danneggiare l’unghia, continuando a limare fino ad ottenere una forma perfettamente dritta.
Una volta superato questo primo step, si possono andare a definire i bordi esterni e gli angoli, rendendoli paralleli tra loro.
Le unghie quadrate tendono a rompersi o scheggiarsi facilmente, specialmente se gli angoli esterni sono appuntiti. Per questo motivo, è sempre preferibile scegliere di smussare gli angoli esterni ed utilizzare dei gel resistenti agli urti.
Che sia per un’occasione speciale o per il quotidiano, questa è una forma unghie decisa, proprio come le donne che scelgono di indossarla.
Perfette per il french e il monocolore, le unghie quadrate corte sono l’ideale per tenere le mani ordinate e curate senza rinunciare allo stile.
Le amanti delle forme simmetriche e del dettaglio dovrebbero optare per squared nails lunghe. Questo permette di creare nail art complesse grazie allo spazio a disposizione. La forma quadrata rimane un classico intramontabile, sia utilizzando un colore lattagginoso neutro impreziosito da Swarosvski sia per chi decida di indossare un french dai colori cangianti.
Ma attenzione agli spigoli!
Unghie ovali e come crearle
Le unghie ovali sono perfette per chi desidera un look sobrio e naturale. Sono l'ideale se non si vuole rinunciare alla comodità pur mantenendo una forma femminile.
Le oval nails favoriscono la crescita naturale dell’unghia e la sua struttura riduce il rischio di rotture.
In fase di limatura bisogna smussare le estremità per ottenere una forma simmetrica sulla punta.
Le unghie ovali corte sono versatili, si adattano a qualsiasi tipo di mano, andando a valorizzare anche quelle più piccole. Si consiglia di osare con i colori, alternando nail art semplici al monocolore.
Le unghie ovali lunghe seguono la curva naturale del polpastrello andando ad allungare visivamente la mano, prova ad osare con i colori brillanti.
Unghie a mandorla 2023: le ultime tendenze
Green Nails
Instagram @tombachik
Instagram @haileybieber
Il verde diventa protagonista dei trend unghie. Un colore positivo, energico, all'insegna della libertà. Le bellissime Hailey Bieber e Selena Gomez scelgono un verde fluo, perfetto per l'estate. Ideale se si vuole valorizzare l'abbronzatura: un must have per i mesi più caldi.
Dal verde smeraldo al verde salvia, c’è da sbizzarrirsi con le nail art minimal e il monocolore.
Disco nails
Una delle ultime tendenze 2023? Trasformare le unghie decorandole con strass brillanti, come se fossero le luci di una discoteca. Che tu scelga una base nude o colori audaci, preparati a ballare.
Instagram @tombachik
Glazed donut nails
Ecco le unghie che hanno fatto impazzire il web: le Glazed Donut Nails.
L’effetto glassato, che ricorda le famose ciambelle americane, è facile da realizzare e cattura l’occhio in maniera irresistibile.
Instagram @nailsbyzola
Ecco le unghie che hanno fatto impazzire il web: le Glazed Donut Nails.
L’effetto glassato, che ricorda le famose ciambelle americane, è facile da realizzare e cattura l’occhio in maniera irresistibile.
Nude look: unghie corti effetto naturale
Le unghie corte naturali sono una delle tendenze del 2023. Molte donne ricercano un nude look, con basi delicate e rosee, per unghie sempre curate e impeccabili. Una nail art sobria ed elegante adatta per ogni occasione.
Le unghie corte effetto nude possono essere abbinate a tantissimi outfit di uso quotidiano, fino ad arrivare sulle mani delle star, accompagnando degli splendidi look da tappeto rosso.
Instagram @eliana_nails_beauty
Nude Nails
Una scelta inusuale quella di Margot Robbie sul Red carpet del MET Gala. Mani curate, unghie corte e colore naturale.
Instagram @tombachik
Minimal French
Le unghie corte adornate da una semplice linea bianca su una base color naturale e tutto prende un’altra piega. Le unghie trascurate riacquistano luce e vitalità grazie ad un semplice french, perfetto dalla vita in ufficio fino alle occasioni più speciali.
Allungamento unghie: quando è consigliato
L’ allungamento delle unghie è una delle pratiche più richieste dalle clienti.
Capita molto spesso che il letto ungueale sia corto o presenti difetti nella crescita dell’unghia. Per risolvere questo problema nasce la tecnica che permette di aumentare la lunghezza delle unghie e migliorarne la struttura.
L’allungamento risulta essere la scelta migliore per chi soffre di onicofagia. Infatti, non solo restituisce una bella struttura al letto ungueale, ma ne consente e accelera la crescita, proteggendo l’unghia da possibili urti.
Per permettere a tutti di avere delle unghie lunghe impeccabili, esistono diversi metodi:
- con Nail form, chiamate cartine;
- con dual form e dual tip, per allungamenti strutturali di qualsiasi forma unghie;
- con gel tip per la ricostruzione di unghie complete.
Nail art unghie lunghe: guida alla scelta
Le unghie lunghe possono mostrarsi in mille modi diversi a seconda dello stile, della forma e del colore scelto.
Per le più eccentriche e che amano divertirsi, le unghie lunghe sono la scelta ideale. Infatti, un letto ungueale spazioso permette di sbizzarrirsi con le nail art.
Vediamo insieme quali sono le nail art per unghie lunghe più alla moda per il 2023.
Blush Nails: direttamente dall’Oriente, arriva un trend che ricorda il make-up coreano. Le Blush Nails si caratterizzano per una sfumatura al centro dell'unghia che ricorda le guance arrossate tipiche dei trucchi orientali.
Femminili, cool e versatili sono l’ideale su unghie lunghe impreziosite da perle e piccole nail art in perfetto dolly style.
Decorazioni floreali: che si tratti di fiori veri o di piccole sculture, i decori floreali sono un'ottima scelta per le unghie lunghe. Via libera all'immaginazione e alla creatività!
Almond nails dai colori accesi e cromati: La parola d’ordine è: azzardo. Lunghe unghie dalle forme estreme, impreziosite da french con holo flakes luminosi oppure monocolore dall’effetto cromato.
Instagram @eliana_nails_beauty
Passione Beauty: nail art per ogni tipo di unghia
Dalle fasi di preparazione dell’unghia naturale alla rimozione, sul sito di Passione Beauty troverai tutto l’occorrente per realizzare ricostruzioni complete, scegliendo tra una vasta gamma di builder, basi e finish.
Prodotti che vanno incontro alle esigenze delle clienti, con l’obiettivo di soddisfare le richieste per ogni tipo di unghia.
Il catalogo di Passione Beauty presenta prodotti professionali e di qualità, perfetti per gli esperti di settore ma anche per chi si approccia la prima volta al mondo nail art. Un team di onicotecniche esperte hanno creato prodotti che incontrano le esigenze di tutte le clienti, e che si adattano a tipi di unghie.
Nail deco - decorazioni per unghie floreali: l’ideale per decorazioni sbarazzine, dolci e romantiche
Pigmenti cromati: per unghie semplicemente esplosive e seducenti.
Gel costruttore rosa naturale: un costruttore in boccetta che racchiude tutta la comodità del pennellino con la resistenza di un vero e proprio builder. Perfetto nel caso di piccoli allungamenti e coperture super resistenti.
Gel glitterato: ricchi di riflessi, sono l’ideale per stesure monocolore.
Perché scegliere Passione Beauty?
- Rapporto qualità/prezzo: prodotti professionali ad un prezzo vantaggioso;
- Offerte mensili e a sconti sugli ordini di grande quantità;
- Acquisto full-digital, online o in App, con tempi di spedizione brevi;
- Catalogo con aggiornamento mensile, con l’aggiunta di circa 30 nuovi prodotti al mese in linea con le tendenze del momento;
- Catalogo ampio e completo, con tutti gli strumenti necessari per creare nail art professionali;
- Community attiva e dinamica sui Social: ogni giorno appassionati e clienti condividono le proprie creazioni e si scambiano consigli;
- Customer service disponibile per brevi consulenze sulla scelta e sull’utilizzo dei prodotti.
SEI ALLA RICERCA DI UN FORNITORE DI PRODOTTI PROFESSIONALI PER RICOSTRUZIONE E DECORAZIONE UNGHIE?